97
99
Type: 
Regular Season
Season: 
2024/2025
Autore: 

Minnesota Timberwolves 97 @ 99 Los Angeles Clippers

Recap: 

All'Intuit Dome di LA arrivano i T'Wolves del veterano coach Albeares, uno dei team più imprevedibili della lega. 

Nel primo quarto Minnesota parte fortissimo con Shai e Fox sugli scudi. I Clippers tengono botta ma a fine primo quarto sono a -6. 
Nel secondo quarto inizialmente è ancora Minnesota a dettare il ritmo con un super Hield a trascinare i suoi. Poi nel finale del quarto arriva finalmente una fiammata dei Clippers che piazzano il break e chiudono la prima metà sul +2. 
Nel terzo quarto i Clippers provano a dare la svolta al match trascinati da Irving allungando a più riprese sul +7. I Timberwolves però restano attaccati al match grazie a Fox e Hield letteralmente inarrestabili e chiudono il terzo periodo a -4. 
Nell'ultimo quarto si arriva alla resa dei conti. Da una parte Embiid punge ripetutamente Adams e Horford trascinando i suoi. Dall'altro i T'Wolves martellano il pitturato avversario con Fox e Shai on fire. Si arriva sul filo di lana negli ultimi minuti del match con continui sorpassi e controsorpassi. I Clippers con due grandi difese riescono ad arrivare sull'88 pari palla in mano a pochi secondi dalla fine. Prima sbaglia Iriving poi rimbalzo offensivo di Embiid, che sbaglia a sua volta, prende ancora il rimbalzo scarica per Irving che sbaglia di nuovo il canestro del sorpasso e dunque si va all'Overtime!

Gli ospiti partono forte con Shai e Hield scappando via sul +5. I Clippers si affidano a Irving e riescono a restare in scia.  Nel finale arriva il fallo e canestro di Fox che segna anche il libero aggiuntivo regalando il 92-97 ai suoi con 51 secondi sul cronometro. Dall'altra parte i Clippers rispondono con la tripla fulminea di Kennard per il 95-97. Minnesota in attacco prova a chiudere il match con la tripla di Shai ma la sua preghiera finisce sul ferro. Dall'altra parte Irving trova un canestro difficilissimo in penetrazione che vale il 97 pari. Nuovo attacco per Minnesota con 16 secondi sul cronometro i Clippers spendono il fallo per sistemarsi in difesa ma clamorosamente vengono dati due liberi ai T'Wolves che vanno in lunetta con Shai a 4.8 secondi dalla fine. Sembra ormai un finale scritto che sa di disfatta per i Clippers ma incredibilmente Shai fa 0/2 ai liberi. Rimbalzo Embiid e time out Clippers. L'ultimo tiro viene affidato ad Irving che con una grandissima giocata manda al bar Shai e realizza il canestro del clamoroso sorpasso a 0.6 dal termine. Dall'altro lato i T'Wolves provano l'ultima preghiera con Shai ma questa volta gli dei del basket non la accolgono. Il finale recita 99-97 per i Clippers che con una rimonta clamorosa nell'overtime portano a casa una vittoria pazzesca che vale, almeno per ora, il primo posto in classifica ad Ovest.

MVP Joel Embiid con 34 punti e 17 rimbalzi 

Per i Timberwolves da segnalare i 29 punti e 6 assist di Fox, seguiti dai 26 punti e 5 assist di Shai e dai 23 punti di Buddy Hield.
Per i Clippers oltre ad Embiid ci sono i 21 punti e 13 assist di Irving e i 15 punti di un ritrovato Kennard.

Grazie ad Albeares per il match scoppiettante e divertente che senza dubbio è stato tra i più spettacolari della stagione.