Uso dell'editor Html

Qualche breve spiegazione per un suo avanzato dell’editor Html.

La barra degli strumenti è di per se intuitiva con i comandi simili a quelli che possiamo trovare in un software per il testo come Word.

Alcune funzioni avanzate e comunque comode possono essere le seguenti:

Incollare un testo da Word

E’ possibile incollare un testo da Word mantenendo la relativa formattazione:

  1. Copiare il testo dal proprio file Word
  2. Cliccare sul pulsante “Incolla da Word” nella barra degli strumenti dell’editor html (il 5 tasto del 2 blocco nella prima riga degli strumenti dell’editor, quello con la W di Word) e vi si aprirà una finestra.
  3. Incollare nell’apposita area
  4. Premere il tasto “OK
  5. Il vostro testo comparirà nell’editor per essere inserito o modificato.

 

Inserire un immagine presente su un sito esterno

  1. Cliccare sul tasto “Immagine” (1 tasto, 4 blocco, prima riga)
  2. Inserire il link dell’immagine (as esempio https://www.nba2kevolution.it/sites/default/files/logo-300.png) nel campo “URL
  3. Tramite l’ ”Anteprima” presente sulla destra possiamo vedere come si visualizzerà l’immagine, e con i campi sulla sinistra (Larghezza, Altezza, etc…) è possibile modificare la nostra immagine
  4. Premere OK
  5. Una volta inserita, se vogliamo modificarla, selezionare l’immagine dentro l’editor e premere nuovamente il tasto “Immagine” sulla barra degli strumenti.

 

Inserire un immagine caricandola da pc

  1. Cliccare sul tasto “Immagine” (1 tasto, 4 blocco, prima riga)
  2. Cliccare su “Cerca sul server” e si aprirà una nuova finestra.
  3. Selezionare la cartella “u{Numero}” (il numero cambia a seconda del vostro utente, ogni utente ha una cartella assegnata) presente sotto la cartella “radice
  4. Sulla destra appariranno le immagini già caricate, se l’immagine che vogliamo inserire è già presente, selezionarla e premere “Insert file” in alto.
  5. Se l’immagine non è presente, cliccare su “Carica” in alto, scegliere un file, e premere di nuovo su “Carica”, sotto il file che abbiamo caricato.
  6. A questo punto il file comparirà sulla destra, e possiamo selezionarlo come scritto nel punto 4 qui sopra.
  7. Tramite l’ ”Anteprima” presente sulla destra possiamo vedere come si visualizzerà l’immagine, e con i campi sulla sinistra (Larghezza, Altezza, etc…) è possibile modificare la nostra immagine
  8. Premere “OK
  9. Una volta inserita, se vogliamo modificarla, selezionare l’immagine dentro l’editor e premere nuovamente il tasto “Immagine” sulla barra degli strumenti.