Il 5 Maggio è terminata la Regular Season 2023/2024 della lega NBA2KEvolution, che dunque ora si prepara ad entrare nel magico mondo dei Playoff.
In questa settimana verranno disputate le partite di Play-In per definire in ciascuna conference i seed 7 e 8. Analizziamo gli accoppiamenti più da vicino.
PLAY-IN EASTERN CONFERENCE
BROOKLYN NETS – WASHINGTON WIZARDS
Per decretare chi otterrà il seed numero 7 della Eastern Conference bisognerà attendere la gara tra Nets e Wizards, rispettivamente settima e ottava classificata in RS. Da una parte i Nets del veterano GM Buccettone, che per distacco sono la squadra più pazza ed imprevedibile dell’intera lega e che sono decisamente rinvigoriti nell’ultimo periodo anche grazie alle clamorose vittorie ottenute in fila contro Knicks, Heat e Cavaliers, ovvero le tre squadre che hanno dominato ad Est per tutta la RS. Dall’altro lato troviamo gli Washington Wizards del GM Fabio, che seppur con alti e bassi, si sono sempre mantenuti tra la sesta e l’ottava posizione in classifica ad Est. A differenza dei Nets non hanno fatto vittime illustri in RS, ma dal canto loro hanno che nell’ultimo scontro avvenuto con i Nets hanno vinto con il punteggio di 84-82. All’andata invece vinsero i Nets con ampio margine, dunque perfetta parità negli scontri diretti. I bookmakers danno i Nets come favoriti, anche perché giocheranno in casa, ma qualche scettico sostiene che i Nets potrebbero voler perdere di proposito per evitare di prendere subito i Cavaliers al primo turno.
Chi conquisterà il seed 7?
BOSTON CELTICS – PHILADELPHIA 76ERS
Sfida al cardiopalma tra Sixers e Celtics che si daranno battaglia per provare ad ottenere una chance di arrivare ai Playoff. Infatti, la vincente di questo match affronterà la perdente di Nets – Wizards, per il match che sarà valevole per il seed 8.
Da un lato troviamo i Celtics del GM Pio, una squadra giovane e molto atletica, che in maniera insolita gioca con le twin towers vicino a canestro. Questa scelta in controtendenza con la maggior parte dei team in lega, si è rivelata forza e debolezza allo stesso tempo per i Celtics che infatti, hanno alternato buoni risultati a brutte sconfitte per tutta la RS. Alla fine, hanno ottenuto la nona posizione in classifica con 22 vittorie e 18 sconfitte, che però non è bastata fin qui per assicurare i Playoff.
Di fronte troviamo i Sixers di Lebron guidati dal GM Dave33, una squadra fortissima che però ha faticato molto durante la RS, anche a causa di alcuni cambiamenti strutturali nel team a stagione in corso. Per loro solo 14 vittorie con ben 24 sconfitte, che però sono state sufficienti a garantire l’accesso al Play-In con il seed 10. Nell’unico scontro diretto giocato hanno avuto la meglio i Celtics, vincendo a Philadelphia 86-83. Ora il Play-In si giocherà a Boston, che fara di tutto per passare al turno successivo.
I tanti scivoloni dei Sixers fanno pensare che Boston sia la favorita, però il fatto che le due squadre hanno caratteristiche molto simili e la presenza di tante superstar all’interno dei Sixers, ci lasciano pensare che sarà una gara molto combattuta, in cui le due squadre non si risparmieranno. Chi avrà la meglio tra il GM Dave33 e il GM Pio?
PLAY-IN WESTERN CONFERENCE
HOUSTON ROCKETS – PORTLAND TRAIL BLAZERS
Rockets e Blazers si affronteranno per la conquista del seed 7 nei Playoff della Western Conference.
I Rockets del GM Franky a sorpresa sono stati una delle rivelazioni di questo anno in quanto, tutti si aspettavano un altro anno di tanking, invece, si sono rivelati una spina nel fianco per molte squadre. Arriveranno a questa sfida forti del 2 a 0 ottentuto negli scontri diretti, vinti entrambi con ampio margine.
I Blazers del GM Ricky, da quando c’è stato il cambio di GM hanno ottenuto un record di 19 vittorie e 16 sconfitte, chiudendo la stagione all’ottavo posto ad Ovest con 20 vittorie e 20 sconfitte. L’andamento dei Blazers è stato molto altalenante, in quanto a prestazioni eccellenti spesso si sono contrapposte brutte partite, che hanno portato Portland a galleggiare sempre tra la nona e l’ottava posizione ad Ovest. La doppia sconfitta con i Rockets non fa ben sperare per Portland, ma potendo contare su un ritrovato Kawhi Leonard, non si escludono colpi di scena. Riuscirà Franky con i suoi Rockets a tornare ai Playoff dopo 3 anni di astinenza?
MEMPHIS GRIZZLIES – UTAH JAZZ
La partita che sulla carta sembra essere la più scontata è forse quella tra Grizzlies e Jazz.
Infatti, da un lato troviamo i Memphis Grizzlies del GM Zappa che per tutta la stagione sono stati stabilmente nei primi otto classificati in quanto, ad un leggero periodo di flessione post-Natale, è seguita un’importante risalita nella parte finale della stagione, specialmente dopo l’arrivo di Gobert, che ha garantito ai Grizzlies di chiudere la RS con un record di 20 vittorie e 21 sconfitte al nono posto in classifica.
Dall’altro lato troviamo i Jazz del GM Vardea, finiti al Play-In in seguito all’esclusione dei Kings, che per tutta la stagione hanno faticato. Per loro solo 10 vittorie a fronte di ben 26 sconfitte, ma in generale una stagione piena di problemi e di poca costanza, dovuta anche ai molti cambi apportati nella struttura portante del team. Gli scontri diretti parlano chiaro, un unico match giocato e vinto con ampio margine dai Grizzlies che dunque sono super favoriti per il passaggio di questo turno. I Jazz dal canto loro non hanno nulla da perdere e giocheranno con una leggerezza che oseremmo definire “pericolosa” per gli avversari che invece hanno molto di più da perdere. Riuscirà l’esercito Zappiano ad archiviare in fretta la pratica Jazz?
Dopo aver approfondito gli accoppiamenti del Play-in diamo ora uno sguardo alle squadre che sono già qualificate per i Playoff ed agli accoppiamenti Playoff che sono già definiti dalla classifica finale.
PLAYOFF EASTERN CONFERENCE
Mai come quest’anno l’Est si è dimostrata la Conference più dura e più competitiva dove ben 9 squadre hanno concluso la RS con il record positivo ed almeno 22 vittorie.
NEW YORK KNICKS – VINCENTE 2 PLAY-IN
In vetta alla classifica troviamo i New York Knicks del GM Effe, che dopo aver dominato per tutta la stagione, grazie anche alla vittoria nello scontro diretto contro i Cleveland Cavaliers del GM Dave, sono riusciti a mantere il seed numero 1 della Eastern Conference, nonostante qualche scivolone nelle ultime partite. Nel primo turno affronteranno una delle squadre andate al Play-In, quindi sicuramente saranno favoriti, però dato il livello altissimo delle squadre che parteciperanno al Play-In ad Est, anche i Knicks dovranno fare molta attenzione.
I tifosi dopo una RS del genere avranno sicuramente delle aspettative altissime, riusciranno i Knicks di Effe a riportare la grande mela alle Finals?
CLEVELAND CAVALIERS – VINCENTE 1 PLAY-IN
Al secondo posto della Eastern Conference troviamo i campioni in carica, ovvero i Cleveland Cavaliers del GM Dave che, nonostante un Curry strepitoso e le 39 vittorie stagionali, non sono riusciti ad ottenere il primo posto in classifica. Nel primo turno affronteranno anche loro una delle squadre andate al Play-In quindi, i bookmakers li danno come favoriti, ma anche qui occhio alle insidie nascoste. Infatti, due delle 4 squadre che giocheranno il Play-In hanno dimostrato di poter mettere in seria difficoltà i Cavs, che dunque dovranno fin da subito dare il meglio per riuscire a passare il turno. Detto ciò, la sensazione generale è che siano ancora loro la vera squadra da battere in questi Playoff.
Riusciranno i Cavaliers a confermarsi campioni?
MIAMI HEAT – TORONTO RAPTORS
Un’altra sfida avvincente di questo primo turno sarà sicuramente quella tra Heat e Raptors. Miami, sempre guidata dal GM Jack e dal duo Irving-Embiid, quest’anno ha giocato una RS sicuramente più umana rispetto a quelle degli ultimi due anni, in cui non sono mancate batoste clamorose e brutti scivoloni, che hanno portato gli Heat ad essere solo terzi ad Est. Il finale di stagione tuttavia è stato incoraggiante, specie per la vittoria contro i Knicks, dunque, staremo a vedere se gli Heat si ricaverranno un ruolo da outsider in questi Playoff o se invece confermeranno il loro andamento altalenante.
Di fronte, si troveranno i Toronto Raptors di KD e del GM Andy Strip, squadra tutt’altro che semplice da affrontare. Infatti, da quando c’è Andy alla guida della franchigia canadese, sono arrivate 23 vittorie e solo 10 sconfitte, che hanno garantito a Toronto il seed numero 6 dell’Est. Tuttavia, la RS si è chiusa con una sola vittoria nelle ultime 5 partite, tra le quali spicca anche la sonora sconfitta proprio contro gli Heat, che dunque potrebbe far pensare ad una serie in salita per i Raptors. Riusciranno nell’impresa di buttare fuori Miami al primo turno?
ORLANDO MAGIC – DETROIT PISTONS
La serie più imprevedibile di questo primo turno dell’est è sicuramente Magic – Pistons.
Da un lato gli Orlando Magic a tema “Duke” del GM Tenzo, una delle squadre più imprevedibili dell’intera lega insieme ai Nets, che hanno dimostrato di poter vincere e perdere con tutti. Basti pensare alla batosta rifilata ai Knicks che per certi versi aveva shockato l’intera lega, seguita poi dalle altrettanto inaspettate batoste prese da Heat e Cavs. Detto ciò, i Magic hanno comunque disputato nel complesso un’ottima stagione che gli è valsa il seed numero 4 ad Est, chiudendo la RS con una striscia di 4 vittorie consecutive.
Dall’altro lato della barricata invece troviamo i Detroit Pistons del nuovo commissioner Anjella, che dopo una stagione travagliata, hanno conquistato il quinto posto in classifica. I Pistons hanno un roster importante con tanti giocatori forti in tutti i ruoli, il che li rende scomodi e difficili da affrontare per chiunque, grazie soprattutto ad una difesa solidissima. Il GM Anjella ha spesso dimostrato di essere un maestro di tattica nei playoff, quindi, i Magic dovranno fare molta attenzione ai suoi Pistons. Tuttavia, gli scontri diretti quest’anno dicono una vittoria per parte, con differenza canestri in favore dei Magic, i quali forti del fattore campo sono sicuramente i favoriti per il passaggio del turno. Riusciranno JT e Tenzo a tenere testa ai trucchi del maestro Anjella?
PLAYOFF WESTERN CONFERENCE
NEW ORLEANS PELICANS – VINCENTE 2 PLAY-IN
Da due anni a questa parte ormai l’ovest ha un solo padrone, che domina indisturbato in vetta alla classifica e che si conferma anche quest’anno al primo posto. Stiamo parlando dei Pelicans del giovane GM Teo, che hanno chiuso la RS con 36 vittorie e 4 sconfitte, grazie ad un grande rush finale sporcato solo dalla sconfitta di misura contro Knicks di Effe. Da quanto visto in RS, ad ovest nessuno sembra in grado di poter battere i Pelicans in una serie al meglio delle 7 partite, in quanto delle 4 sconfitte stagionali, solo una è arrivata contro squadre dell’ovest, ovvero con i Rockets di coach Franky. Al primo turno, affronteranno una delle quattro squadre che prenderanno parte al Play-in, decisamente meno temibili rispetto a quelle dell’Est.
Il primo turno dovrebbe dunque essere una formalità per i Pelicans, da capire invece i turni successivi in cui forse qualche insidia si nasconde. Riusciranno i Pelicans a raggiungere le finals e giocarsi il titolo?
SAN ANTONIO SPURS – VINCENTE 1 PLAY-IN
Quando pensiamo ai Playoff 2KEvo non possiamo fare a meno di pensare ai San Antonio Spurs del veterano GM Matias (un tempo Orlando Magic) che nel 2022 ci aveva emozionato conquistando le Finals partendo dal seed 8. Quest’anno la strada, almeno all’inizio, sarà sicuramente meno in salita per gli Spurs, che con una grandissima RS hanno conquistato ben 32 vittorie con solo 8 sconfitte, che gli hanno garantito il secondo posto ad Ovest. Anche loro, al primo turno affronteranno una delle quattro squadre che partecipano al Play-In, quindi salvo disastri dovrebbero agevolmente arrivare alle semifinali di conference. Nei turni successivi, le insidie non mancheranno, ma gli Spurs hanno dimostrato di potersela giocare con tutti quest’anno, quindi, venderanno cara la pelle. Riusciranno ad arrivare in finale di conference per affrontare probabilmente gli invincibili Pelicans?
LOS ANGELES LAKERS – MINNESOTA TIMBERWOLVES
Una sfida molto interessante sarà sicuramente quella tra Lakers e T’Wolves.
Per i Lakers del veterano GM Sevesti sarà sicuramente una sfida delicata e nostalgica, in quanto i Timberwolves sono la sua ex franchigia e poi durante l’anno non sono mancate le frecciatine con l’attuale GM di Minnesota, ovvero il veterano GM Albeares.
I Lakers hanno disputato una buona stagione nel complesso con 30 vittorie e 10 sconfitte che sono valse il terzo posto ad Ovest, tuttavia, dopo una partenza super nei primi mesi di season, hanno avuto un brutto crollo nella parte finale della RS, con ben 5 sconfitte nelle ultime 10 partite, tra cui anche la sconfitta di misura proprio contro i T’Wolves di Albeares.
I Timberwolves invece dopo un anno di tanking sono tornati a giocare nel basket che conta, grazie alle scelte oculate del GM Albeares e dall’esplosione dell’uomo franchigia “Shai”, supportato da Beal e da tanti giovani promettenti. La RS è stata altalenante per Minnesota, con grandi vittorie da un lato e brutte sconfitte dall’altro, ma nel complesso i risultati sono stati principalmente positivi, infatti, i Twolves hanno conquistato il seed numero 6 dell’ovest. La coppia Beal-Shai si è dimostrata mortifera per molte franchigie durante l’anno, non ultimi proprio i Lakers prossimi avversari. Il conto degli scontri diretti dice perfetta parità nelle vittorie (una per parte) con i Twolves in vantaggio nella differenza canestri di due sole lunghezze, il che ci fa ben sperare per un una serie spettacolare e molto combattuta. I Lakers con il seed 3 sono sicuramente i favoriti per quanto abbiamo visto in RS e dunque sono chiamati a passare il turno e imporsi sui loro avversari. Chi vincerà questo scontro tra veterani?
OKLAHOMA CITY THUNDER – PHOENIX SUNS
Molti media statunitensi la stanno già descrivendo come “The Chocolate Series” e francamente siamo dello stesso avviso in quanto, la serie tra Suns e Thunder sarà una sfida clamorosa tra due GM che da anni esprimono due tra i migliori game play della lega. Da un lato, abbiamo gli OKC Thunder del GM Andrea, che hanno chiuso la stagione al quarto posto ad ovest con 28 vittorie e 12 sconfitte, giocando una stagione per certi versi “strana”, fatta di vittorie pesantissime, come quella contro i Cavaliers del GM Dave e sconfitte clamorose, come quella contro i “tankanti” Golden State Warriors del GM Gius. Tuttavia, OKC si è dimostrata assolutamente competitiva contro chiunque, quindi, sicuramente affronterà i Playoff a testa alta e senza paura.
Di fronte ai Thunder ci saranno i Suns del GM veterano Altie, vincitore nel 2022 del titolo di miglior GM della lega. Phoenix ha disputato una stagione positiva con 23 vittorie e 17 sconfitte, tuttavia senza mai brillare eccessivamente, chiudendo la RS con 3 sconfitte nelle ultime 5 gare giocate. I Suns hanno sempre dimostrato di essere ossi duri ai Playoff, il team è solido e profondo quindi, potrebbero dare del filo da torcere ai Thunder. Il conto degli scontri diretti dice parità assoluta nelle vittorie (una per parte), dove entrambi i match sono stati caratterizzati da un punteggio molto basso, in cui le difese hanno fatto da padrone a discapito dell’attacco. I Thunder sono sicuramente i favoriti, forti del fattore campo, ma riusciranno a superare i Suns di Jokic e del sapiente Altie?
Nella speranza che questo articolo sia stato di vostro gradimento, non ci resta che aspettare i verdetti del campo.
La Redazione
Commenti
Grosso articolo Jack!
Grosso articolo Jack!