La sede è scura e silenziosa. L’ombra dei grandi fasti avvolge le foto dell’ex direttore Giovazzo sulla parete, ma un velo di polvere copre tutto. Con immenso stupore accendo quella che era la sua lampada da scrivania e c’è ancora corrente. Quel raggio di luce avvolto nell’oscurità fa brillare quella nera macchina da scrivere tanto consumata ma allo stesso tempo piena di ricordi, donandole quel bagliore che spesso aveva quando veniva maneggiata dal vecchio direttore. E’ giunto il tempo di far ripartire quella vecchia baracca, consci del fatto che può regalarci ancora infinite gioie.
Dopo qualche giorno di pulizia e cartoni sparsi qua e là per rimuovere i vecchi gagliardetti e gadget ecco che entra il nostro primo ospite. Il GM di Golden State Franky si presenta alla porta e guardandosi intorno è un misto fra lo scettico e il curioso per l’ambiente circostante. Dopo gli iniziali convenevoli si parte subito con l’intervista:
“Ciao Franky e benvenuto nella nostra vecchia sede (particolarmente vecchia ndr) della redazione di NBA2kEvolution. Non badare al caos che ci circonda ma dimmi :Vieni da due anni di tanking, appena entrato e la strada del rebuilding ti era subito chiara. Questa scelta è stata presa perché data dalle disponibilità del tuo ingresso in lega o perché avevi conoscenze del basket liceale e i prospetti ti allettavano subito?”
“l’indirizzo è stato fin da subito costruire nel tempo, sia perché essendo per me una nuova esperienza ho preferito partire con calma cercando di imparare come stare in una lega del genere, capire il giocare ma soprattutto il manageriale di un team, senza avere il “vincere le partite “ come principale obiettivo; o che errori miei strategici non avrebbero danneggiato troppo una eventuale stagione orientata sul win now! riassumendo l’obiettivo era imparare e crescere come manager insieme alla crescita del roster! poi anche il roster del fantadraft a cui partecipai si adattava a questa scelta, persa l’unica vera star jokic, ho deciso di puntare su gente come Ingram, Claxton, JJJ a discapito di un più pronti Simmons o Siakam! e infine a chiudere il cerchio il basket liceale sicuramente non mi dispiace, anzi…”
“Sono quasi finalmente passati questi due anni. La luce in fondo al tunnel si chiama Wembayama? Se dovesse arrivare il francese, o Henderson, che pare subito molto promettente, si può puntare in alto l'anno prossimo?”
“A dire il vero poi anche un po’ fortunosamente il primo anno fu playoff, con passaggio anche del primo turno! poi mi schiantai contro i Mavs della vecchia volpe Erik, ma la strada era il tank e 2 anni di tank sono poi stati! a prescindere da come andrà il draft, l’anno prossimo l’obiettivo è iniziare a giocare per vincere qualche partita! puntare in alto non credo a prescindere da Wemby o Scoot ma riassaporare i playoff può essere un obiettivo serio!”
“Anche senza il draft 2023 il tuo team è costellato di giovani promesse che ruotano intorno a Ingram. Chi pensi che farà prima o meglio il salto di qualità, augurandolo ovviamente a tutti ?”
“Beh Ingram mi piace molto in real e mi diverte in game, credo che gli manchi davvero poco per fare il salto di qualità importante! l’anno scorso ho seguito molto la stagione collegiale di Auburn, li giocavano Jabari Smith e Walker Kessler! amore a prima vista! Jabari è partito piano e i Rockets non aiutano, ma ci punto ancora molto! sicuramente chi il salto di qualità sembra che lo stia già facendo è Kessler, avevo molta fiducia in lui ma ha superato tutte le aspettative! speriamo continui cosi!”
“Abbiamo i pick per il prossimo draft, abbiamo i giovani, ma cosa credi che manca ancora al tuo team? in che spot credi cercherai maggiormente rinforzi nel prossimo mercato dei FA?”
“Con il reparto lunghi stiamo abbastanza messi bene, ma eventualmente il posto a Wembanyama lo troviamo comunque eh(ride). Sicuramente tra play e guardie c’è da aggiungere qualcosa, tra draft e free agency qualche movimento si farà!
“E ora in chiusura quale è un giocatore in lega che vorresti assolutamente nel tuo roster?”
“sono un fan lebroniano della prima ora, una vera cheerleader in tutti i 2k è sempre stato il primo giocatore scelto! però affari di cuore a parte un giocatore che “ruberei” ad un collega per averlo nel mio roster probabilmente è Donovan Mitchell, mi piace molto!” (Lakers siete avvertiti)