Ritorna la Rivista Ufficiale NBA360 MAGAZINE e inauguriamo la prima uscita 2015 con un intervista ad uno dei nuovi arrivi in lega, Effe il General Manager dei New York Knicks.
illore: Ciao Fabio benvenuto nella redazione NBA360!!!
Effe: Grazie!!! È un piacere per me essere qui..
illore: “Raccontaci come sei entrato in contatto con questa lega”
Effe: Sono stato reclutato su un forum PS4, avevo aperto un topic riguardante NBA2K15 per conoscere altre persone appassionate come me di questo gioco. L'obiettivo era quello di trovare qualche fan di NBA da sfidare online, poi un giorno un certo "illore" ha postato di questa lega online dove si simula una stagione NBA a 360°. L'idea mi ha subito stuzzicato e ho chiesto informazioni. Inizialmente non credevo potesse esistere qualcosa di simile, restai subito affascinato dall'organizzazione e dalla enorme quantità di regole atte a prevenire eventuali scorrettezze di gioco. Da amante di giochi manageriali e di NBA poter unire queste due passioni sembrava un sogno.. E' stato amore a prima vista!
illore: “Cosa hai provato al momento della tua nomina da GM?
Effe: E' stato un momento bellissimo quello della nomina, ho giocato la mia prima lega di prova da WL e non avendo mai partecipato prima a leghe online avevo paura di non esserne all'altezza. L'enorme quantità di regole mi incuteva timore con la costante paura di sbagliare o di non giocare come viene richiesto nella lega. E' stato però un piacere sfidare i GM esperti, imparare da loro e mettere in pratica i consigli. Il giorno della nomina ero al settimo cielo, si stava realizzando qualcosa che ormai desideravo veramente, diventare GM di questa splendida lega.
illore: “Al momento del tuo arrivo c’erano molte scrivanie libere in lega. Come hai accolto la notizia del tuo trasferimento a New York? Sei consapevole che sia una piazza ambiziosa e che la pressione sarà alle stelle?”
Effe: New York è stata la cigliegina sulla torta. Tifo Knicks, li seguo con passione anche se attualmente non mi danno molte soddisfazioni.
Non potevo guidare franchigia migliore, adoro i Knicks, e questo mi stimola ancor di più a dare il massimo.
So quanto sia ambiziosa la piazza di New York, la pressione si sente ma sto cercando di costruire un team per il futuro, così da portare questa squadra nelle posizioni che si merita e dare la possibilità ai Knicks di dire la loro. C'è un progetto in atto, con il duro lavoro e la pazienza i risultati son sicuro arriveranno.
illore: “Cosa pensi del tuo nuovo team ho visto che ti sei mosso tanto sul mercato”
Effe: Sono molto soddisfatto del mio team, è ancora "work in progress" ma posso ritenermi felice di come mi sono mosso sul mercato. Il fantadraft mi aveva consegnato ottimi giocatori ma non avevo il giusto equilibrio che speravo. Da qui l'esigenza di muovermi sul mercato in cerca di giocatori per completare al meglio la squadra. Strada facendo è stata presa la scelta di creare un team giovane puntando al futuro, mantenendo però qualche giocatore di esperienza in campo, l'esempio di questi è il grande Tyson Chandler.
illore: “Non possiamo non parlare della cessione di Kobe, programmazione del team o un super affare (ps: attento alle risposte)?
Effe: “Quando ho scoperto che questa lega era una droga dovevo farla pagare a questo "illore" che mi ha tirato in questa gabbia di pazzi.. Kobe è stata la mia vendetta.. gustata al massimo.. mi è costato il volo diretto per LA, pagare un killer che gli facesse del male, convincere il team di medici che andasse operato.. ma ci sono riuscito e vi posso giurare che nn ha prezzo.. ben ti sta illore, impari a tirarmi dentro in questo tunnel”
Risate fra i due e l’intervista prosegue
Effe: Kobe è stata la mia prima scelta al fantadraft, è un giocatore che ammiro molto, non c'è bisogno di aggiungere una sola parola.. Kobe è Kobe!
Non avrei mai pensato di cederlo, sapevo che non era un giocatore che avrei avuto per molto tempo. Quest'anno, altri due al massimo, poi si sarebbe ritirato. Era in grandissima forma dopo il fantadraft, triple doppie e ottime prestazioni, e la richiesta da parte del GM dei Cavs è arrivata come un fulmine a ciel sereno.
Gli sviluppi della trade sono indescrivibili, intere giornate fino a notte fonda nel cercare di trovare un accordo, chiedendomi spesso se cedere Kobe fosse la cosa giusta da fare. Ma abbiamo trovato un punto d'incontro e ormai la scelta era stata fatta. Non posso dire "super affare", nel senso che Kobe OFTS fa sembrare questa trade ancor più esagerata. Privarsi di una star non è cosa semplice, è stata fatta una scelta, portare avanti un progetto giovane è diventata la priorità e le prime scelte raccimolate dalle trade saranno la mia base per il futuro.
illore: "Chi consideri il giocatore piu importante del tuo team in questo momento e perchè?”
Effe: Dura trovare un giocatore definibile "più importante". Non c'è una vera star, ci sono ottime promesse, Aaron Gordon, Noah Vonleh e Nik Stauskas sono giocatori su cui punto molto per i Knicks del futuro. Se devo nominarne uno dico Tyson Chandler, dominatore dell'area, ottimo in difesa e a rimbalzo Tyson mi da certezze sotto canestro. È il capitano di questi Knicks
illore: “Ci vuoi dare qualche anticipazione sulle tue prossime mosse di mercato?”
Effe: Al momento non ho progetti per altre trade, la squadra è al completo e pronta per questa season, ma se c'è una cosa che ho imparato è che nel mercato di questa lega mai dire mai. La trade è dietro l'angolo e quando meno te lo aspetti arriva la richiesta che ti farà passare le ore successive in piena trattativa.
illore: "Se dovessi scegliere 3 giocatori da portare a New York da altri team, chi sceglieresti?"
Effe: “Ci sono parecchi giocatori che porterei a NY volentieri, se devo sceglierne 3 ti dico: Anthony Davis, MVP dei prossimi anni, giocatore che adoro e in continuo miglioramento. Kevin Durant, altro giocatore spettacolare che domina e dominerà la lega a lungo. Carmelo Anthony, tifo Knicks e amo Melo. Vedere Melo con la maglia di Brooklyn era un colpo al cuore per me, sono felice se ne sia andato dai nemici newyorkesi. Vorrei tanto dargli la sua 7.
illore: “La stagione è alle porte, cosa ti aspetti da questo tuo primo anno? Quali sono gli obbiettivi di New York?”
Effe: Non ci sono aspettative particolari per la mia prima stagione da GM. Voglio assaporare la sensazione di mettere la mia prima W, dopodiché l'obiettivo principale è divertisti e acquisire l'esperienza che mi manca. Sarà una stagione dove potrò giocare senza pressione, non mi pongo nessun traguardo.
illore: “Nella preseason quale è stato il GM che più ti ha impressionato?”
Effe: Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di giocare contro tutti i GM della lega, non posso fare un solo nome ma sicuramente BabyShaq, Kassim e Teoni sono stati per me gli avversari più tosti e soprattutto quelli che mi hanno dato l'impressione di avere una varietà di soluzioni in attacco da renderli inarrestabili per la mia scarsa difesa.
illore:“Parlando dell’aspetto manageriale, per quel che hai visto fino ad ora, chi secondo te il migliore GM?”
Effe:Ho visto parecchi GM muoversi freneticamente sul mercato, non riesco a trovarne uno migliore in quanto ogni GM ha un progetto per la sua squadra e credo che le trade vadano interpretate tenendo conto di questo aspetto. Ho seguito con interesse W4rrick che ha rivoluzionato completamente il roster, anche Vando è sempre particolarmente attivo. Ci sono state trade di notevole importanza, nomi pesanti sono stati spostati, ma il mercato è ancora aperto e possono arrivare ancora altri colpi. Il titolo per il miglior GM sul mercato è ancora aperto.
illore:“Come è Il tuo rapporto con gli altri GM della lega?”
Effe: “l rapporto con gli altri GM è l'aspetto che preferisco di questa splendida lega. Dopo pochi giorni che sono entrato in lega mi sono sentito subito a casa, GM disponibili e gentili, pensavo di essere troppo vecchio per una lega così, invece ho scoperto di essere in buona compagnia. Condividere la mia passione per l'NBA con altre persone mi sembrava già impossibile, purtroppo non conosco molti appassionati di questo sport nonostante sia favoloso. Ma giorno dopo giorno ho scoperto che c'è molto di più, il gioco e la NBA sono solo una minima parte delle conversazioni e del rapporto che ho stretto con parecchi GM, si parla di tutto.. ormai queste persone sono parte fondamentale della mia giornata. E' questo il bello, non è solo una lega dove si gioca a NBA2K. La pazzia che regna in questa lega poi la rende davvero speciale, il forum è garanzia di risate, adoro questi pazzi pazzi GM”
illore: “Hai già avuto esperienza dei titoli precedenti della 2k? Cosa ne pensi di questo ultimo titolo?”
Effe: “Non riesco a farne un confronto con le versioni degli anni precedenti, seppur gioco ai titoli NBA praticamente da sempre solo quest'anno ho potuto apprezzare parecchi dettagli di questo fantastico gioco. Fino a qualche mese fa per me NBA2K significava season offline noiose, partite online dal nervoso assicurato (maledetti Lamer) e qualche sfizio con la modalità carriera, ma niente di più. Questa lega da la possibilità di sfruttare ogni minimo dettaglio di questo gioco e lo rende davvero completo.”
illore:“Parlaci di della persona Fabio”
Effe: “Un non più giovane appassionato di NBA cresciuto a latte e Atalanta, amante dello sport in generale, quello guardato naturalmente. Dopo una parentesi di un decennio dal minibasket alle categorie superiori il divano è rimasto l'unico sport praticato con discreti risultati. Amo tutte le donne ma ho rinunciato a capirle, amo specialmente una parte delle donne che dalla nascita di mio figlio riesco a vedere saltuariamente, più che altro nei film. Tra le tante passioni c'è il cinema, la vespa, playstation e viaggiare. Vieni a Bergamo che almeno mi conosci e non devo aggiungere altro”
illore:“Come si prepara ad un game il coach Effe? Gesti scaramantici? rituali particolari? preghiere a qualche dio del basket?”
Effe: “Il rito prepartita comprende una grattatina e una verifica dei livelli visto che la partita dura un'ora e preferisco non spezzare la concentrazione. Inizialmente parto tranquillo, poi in quelle maledette partite dove non entra una sega partono bestemmioni e imprecazioni che mettono a serio repentaglio il joypad, la televisione e la mia eventuale posizione futura in paradiso.”
illore: “Passiamo ai pronostici chi vincerà il titolo NBA?”
Effe: “Mi sbilancio dicendo San Antonio Spurs, il livello delle squadre di ovest è paurosamente superiore a quello delle squadre ad est, ma nei playoff l'esperienza conta parecchio e squadre come Golden State o Portland anche se stanno affrontando una stagione ad altissimi livelli dovranno sudare durante i Playoff. Gli Spurs sono piuttosto datati ma credo potranno dire ancora la loro per il titolo.”
illore: “Chi vincerà il titolo NBA360 14/15?”
Effe: “Quello che è certo che non lo vinceranno i Knicks! Come già detto prima ahimè non ho ancora avuto il piacere di giocare contro tutti i GM di questa lega, voci di corridoio danno Kassim tra i favoriti, non posso non mettere Teoni campione in carica mentre ad Ovest i Pelicans di BabyShaq e i Clippers di Soulmover credo daranno battaglia per arrivare fino in fondo.
Le slide non modificabili però possono fare la differenza, molti GM si dicono ancora in difficoltà a trovare il giusto feeling e sicuramente questo potrebbe portare a qualche sorpresa per la corsa al titolo della lega.”
La Redazione di NBA360 ringrazia Fabio a.k.a. Effe per l’intervista e il tempo dedicato, sperando di ritrovarlo presto ai nostri microfoni.
Articolo a cura di illore