Seconda uscita del Magazine NBA360
Orde di fans oggi accalcati sotto la redazione di NBA360 in cerca di selfie e autografi, è venuto a trovarci, in versione da passerella della linea Russell Westbrook, il GM artefice degli ultimi due titoli NBA360, 3 anelli in carriera, il campione in carica Teoni!"
illore: “Ciao Teo benvenuto alla redazione NBA360 che come vedi si è già ampliata!!! Ti presento il nuovo arrivato al giornale Effe, visto che ascesa nel giro di una settimana?”
Teoni: “eh beh, Effe, acquisto non da poco direi per la lega e per la redazione”
illore: “La season è appena iniziata, sei pronto a lanciarti nella corsa verso un obiettivo che solo i grandi nel basket sono riusciti, il three peat?"
Teoni: “Il 3-peat, un sogno che non nego di inseguire, ma che quest'anno vedo sempre meno alla mia portata. Come il grande Pop, anche per me l'età si fa sentire e vedo giovani GM in ascesa. Ciò nonostante sono pronto a dare battaglia fino alla fine. L'inizio di preseason è stato davvero durissimo, il feeling con i giocatori non è arrivato subito, ma al momento la chimica è in crescita ed i ragazzi si stanno impegnando al massimo.”
Effe: “Ciao Teo da rookie mi chiedo, essere tra i favoriti è uno stimolo o più una pressione?”
Teoni: Difendere il titolo è sempre causa di grande pressione, tutti si attendono molto e si sente sempre più forte il Mouriniano "rumore dei nemici" che si rinforzano sempre più e sono intenzionati a cancellare i ricordi di vecchie serie di playoffs. Ciò comporta per me grandissimi stimoli, mi appassiona moltissimo preparare la stagione e le tattiche di gioco, studio in maniera ossessiva gli schemi ed ogni aspetto del gioco sul campo. Voglio essere pronto a dare battaglia, ma con il principale fine di arrivare in fondo alla stagione sempre con i complimenti degli avversari, senza alcuna discussione. Negli ultimi due anni i complimenti sinceri degli avversari ai Playoffs sono stati fonte di grandissimo orgoglio, sicuramente più dei titoli conquistati.
illore: "La squadra sembrava già essere al completo per affrontare la stagione da protagonista, come spieghi ai tifosi di Brooklyn la cessione Melo?"
Teoni: La cessione di Melo è un discorso molto legato agli stimoli che di anno in anno devo ritrovare ad inizio di ogni season. Melo arrivò due anni fa e subito ha conquistato il titolo da assoluto protagonista. Tuttavia ad inizio anno Melo aveva pochi stimoli qui, si scontrava spesso con Lillard ed anche per ringiovanire il team è partito alla volta di Portland per una serie di giocatori pronti ma con upside. Così facendo Lillard avrebbe avuto in mano le redini del team, guidando la crescita dei giovani neo acquisti. Ad un certo punto il Gm di Toronto fatto grande pressione offrendo Lamarcus Aldridge in una trade fotocopia di quella che ha portato alla cessione di Melo. Qui la spinta decisiva è stata data dalla possibilità di ricreare la coppia Lillard - LMA e di riportare a Brooklyn un vecchio amore mai del tutto messo nel cassetto.
Effe: ” Il ritorno di LaMarcus Aldridge a Brooklyn è da leader o sarà l'amico Lillard a prendere il posto di Superstar che era di Melo?”
Teoni: Il capitano è un giocatore che mi fa sobbalzare dalla sedia ogni volta che lo vedo giocare, è Dame Lillard, giocatore con carattere incredibile e skills fantastiche. In estate lo preferii a un altro vecchio amore, Kyrie Irving, trade che verrà valutata solo alla fine dell'anno.
Aldridge quindi arriva a Brooklyn come secondo violino, avrà la palla quando Brooklyn avrà necessità di punti sicuri, ma i palloni decisivi saranno nelle mani di Dame
illore: "Ma nn parliamo solo di campioni, le scelte sappiamo tutti avere un peso sul mercato. Come reputi le tue scelte fatte nello scorso draft? Abilità di un esperto talent scout o CULO?
Teoni: Devo dire la verità, non sono mai stato un amante del draft, negli anni passati ho sempre preferito certezze a scelte al draft. Nel 2014 però, causa situazione contrattuale, ho dovuto ripiegare sulle scelte al draft per completare un team il cui cap era piuttosto intasato. Il mio draft viene da uno studio veramente certosino, ho studiato a lungo i prospetti. KJ McDaniels era nel mirino da tempo nella speranza potesse arrivare alla fine del primo giro. PJ Hairston eravamo convinti potesse dare da subito un contributo. Unico rammarico: aver passato Nurkic ed aver preso Saric. Vabbè dai, culo e finiamola qui.
Effe: Se dovessi guardarti indietro, fra le numerosissime trade fatte, c’è un giocatore che rimpiangi di aver ceduto?
Teoni: Westbrook...e non voglio parlare d'altro, nè della contropartita nè di altro. E' un grave colpo al cuore. Oddio....ho un mezzo infarto...........
illore: E Leonard?
Toni: Devo dire la verità, Leonard non è mai stato un rimpianto, sono soddisfatto di averlo preso quando ancora aveva poco valore e di averlo utilizzato per arrivare a Carmelo Antony.
illore: “Quali sono le 3 qualità che deve avere un giocatore per diventare un obbiettivo di mercato del GM Teoni?”
Teoni: Le 3 qualità necessarie: Attacco, Hustle e Clutch. Credo che Lillard unisca tutte e tre queste caratteristiche in un solo giocatore, Lamarcus è un attaccante senza eguali ed il terzo pilastro del team, Lance Stephenson, sia uno dei giocatori con più "maroni" di tutta l'NBA, anche se con un pò troppa sregolatezza e follia. Vedremo se l'acquisto si rivelerà azzeccato. Al momento tutto è contro di lui, ma io ho molta fiducia in Born Ready
Effe: "Parliamo invece della lega ora, ci sono molti nomi nuovi, ti aspetti una sorpresa tra questi nuovi GM?
Teoni: Questo è uno dei punti che più mi entusiasma. I nuovi arrivi hanno portato nuova, e devo ammettere inaspettata, linfa vitale ad NBA360. Non mi sarei mai aspettato di trovare in così poco tempo elementi validi ed appassionati coma Maio, Effe, Zappone, Gange, Agent0. Purtroppo con molti ho giocato pochissimo ma se devo scommettere su un GM lo faccio su Maio, abbiamo fatto un numero indefinito di partite e ci siamo allenati tantissimo con la promessa di trovarci in finale di conference. Un po' ardito forse, ma il ragazzo ha la grinta e le potenzialità adatte, oltre ad avere sufficiente birra in corpo (e intendo vera birra ai 4 luppoli).
Effe: “Quale è il team che più ti impensierisce per la corsa alla titolo?
Teoni: Il team che più mi impensierisce è sicuramente New Orleans, ma è nell'altra conference, quindi se vogliamo stare in casa parliamo dei Miami Heat, team completo, con due lunghi molto molto forti, completo in ogni reparto e guidato da un GM decisamente esperto e capace. Unica nota positiva: personalmente ritengo che la cessione di Dragic ci consegni qualche piccola possibilità in più di arrivare in fondo. Nell'improbabile caso in cui dovessimo arrivare in finale, credo che i Pelicans saranno difficilmente battibile data la completezza e la profondità del roster. Occhio alle outsider Clippers a ovest (anche se un po' troppo corti) e Pacers e Bulls a Est.
Effe: Guardiamo invece al lato opposto della classifica, pensi che vedremo team fare tanking?Credi ci sia la necessità di imporre ulteriori regole per evitare che si verifichino episodi di tanking?
Teoni Personalmente credo che la attuale regolamentazione sia adeguata. Se hai un team scarso è anche lecito perdere. Io dal tanking ho un gran bel ricordo...Hasheem Thabeet. Ognuno ha quello che si merita...
Effe: "Tu che hai vissuto tutti i cambi di piattaforma come vedi questa nuova stagione su PS4? C'è qualcosa che ti piace particolarmente di questo NBA2K15?"
Teoni: Il gioco è bello e stimolante come non mai, si può fare davvero di tutto. Un livello impensabile quando iniziai a giocare online. Necessita di molta applicazione. Peccato la mancata possibilità di personalizzare le slide, si sarebbero potuti raggiungere livelli altissimi di simulazione. Mi piace molto il gioco in post che pare davvero dia possibilità infinite.
Effe: "Per il futuro invece cosa ti piacerebbe aggiungere a questa lega per renderla ancora più realistica?"
Teoni: "Io veramente ed onestamente al momento non avrei idea di cosa implementare per rendere tutto questo ancora più vicino alla reale NBA. Credo che il livello raggiunto nel corso degli anni con le varie regolamentazioni sia davvero di altissimo livello"
illore: "Se dovessi scegliere 3 giocatori da portare a Brooklyn da altri team, chi sceglieresti?”
Teoni: "Wiggins, Beal, Mark Gasol"
illore: "Nei post sul forum vengono messi sempre in discussione i tuoi gusti in campo femminile, come rispondi alle malelingue?" Ps attento alle risposte abbiamo scatti fotografici arrivati in redazione.
Teoni: "no comment, branco di froci"
illore: “Passiamo ai pronostici chi vincerà il titolo NBA?”
Teoni: Spero Golden State, credo sia un team allucinante
Effe: “Chi vincerà il titolo NBA360 14/15?”
Teoni: Io faccio lo sborone, così vediamo come reagiscono le avversarie (volutamente al femminile) : I Brooklyn Nets ahahah
illore: Prima di lasciarci.. L’all star game si avvicina, pensi sia possibile rivedere questa splendida manifestazione anche nella nostra lega in un futuro?
Teoni: "lo abbiamo fatto in passato, non so dovremmo trovare il modo di rifarlo, ma consideriamo una cosa: Lillard non è il solo che non se la prende se non viene convocato, mi pare di ricordare che anche le convocazioni all'ASG di NBA360 provocarono scontri e polemiche. Qui è un attimo che scoppia la bomba ragazzi. Continuiamo si questa strada, dopo tanti anni di duro lavoro, forse ora si vedono davvero i risultati, un gruppo unito da tantissimo tempo che ha dimostrato davvero l'amore per questa splendida realtà. Non avrei mai pensato che la nostra lega avrebbe resistito a due cambi di piattaforma. Ammirevole da parte di tutti. Ringrazi sentitamente tutti quelli che hanno fatto grossi sforzi per rimanere con noi e permettere la continuità di questo spettacolo."
La Redazione di NBA360 ringrazia Teo a.k.a. Teoni per l’intervista e il tempo dedicato sperando di ritrovarlo presto ai nostri microfoni.
Articoli e domande a cura della collaborazione fra illore ed Effe.