Cos’è NBA2KEvolution.It?

NBA2kEvolution.it è una lega online su NBA2K per PS5 che simula quanto più realisticamente possibile una stagione completa NBA.

Ogni anno organizziamo una season in cui ogni GM si occupa sia della gestione che della simulazione delle partite della propria squadra. La gestione è molto realistica: i roster vengono aggiornati frequentemente ed il GM può effettuare scambi con le altre franchigie, rinnovi dei propri giocatori, aste per i Free Agent, Draft rookie e così via.

La prima stagione della Lega risale al 2004 con il “lontano” NBA Live per PlayStation 2: Carmelo Anthony era sulla copertina, Lebron calcava i parquet della NBA da due anni e Kobe Bryant dominava da qualsiasi posizione. Da quel momento in poi trade, partite epiche ai playoff e la passione dei GM hanno permesso alle franchigie di arrivare sino a questo momento.

Perché partecipare ad Nba2kEvolution.it?

  1. Hai l’occasione di indossare i panni del general manager di una franchigia NBA: trade, tagli, draft delle nuove promesse, Salary Cap da rispettare, ecc.;
  2. I giocatori rimangono nella tua franchigia per più anni, sulla base del contratto che gli farai o che troverai già legato al giocatore;
  3. Sarai anche l’allenatore al comando della squadra: selezionerai gli schemi e la tattica che tu stesso metterai in campo in una partita di NBA2K per PS5;
  4. È una lega che va avanti da quasi 20 anni, dove amicizia, spensieratezza e serietà sono le caratteristiche che l’hanno resa così longeva;
  5. Giochi quando vuoi contro gli altri giocatori della lega, rispettando alcuni limiti minimi;
  6. La nostra Season dura circa 8 mesi, da novembre a giugno esattamente come l’NBA reale, il che rende ogni stagione unica ed emozionante. 
  7. In Offseason è prevista anche la Summer League, dove puoi allenarti con la tua squadra in vista della stagione successiva.
  8. Perché se sei arrivato a leggere fino a questo punto, hai già capito che è “quel qualcosa in più” che stavi cercando.

Contattaci o Iscriviti subito!

Conosci alcuni dei GM presenti attualmente in lega…

In lega da: 14 anni.

Fa il suo ingresso nella lega nel lontano 2008 come GM dei Celtics. Dopo 4 stagioni nel 2012 cambia Conference volando a Portland, dove guiderà i Trailblazers dal 2012 al 2016. L’anno successivo inizia un’altra avventura questa volta ai Pistons, dove si consacrerà come una delle migliori franchigie della Eastern Conference. Nella stagione 2017/2018 i suoi Pistons sono la squadra rivelazione dei Playoff ed infatti raggiungono la finale di Conference, da cui però usciranno sconfitti. Nel 2021, dopo 4 stagioni ai Pistons, cambia nuovamente mettendosi alla guida dei Suns, con cui in breve tempo diviene una delle migliori squadre della Western Conference.

In lega da: 16 anni.

Entra in lega nel 2006 come GM dei Pistons, ma dopo una sola stagione lascia Detroit, per dirigersi a Golden State dove resterà per due stagioni fino al 2009. Dopo due anni di inattività, decide di rimettersi in gioco ripartendo da Indiana, nella stagione 2011/2012. Nella stagione successiva passa alla guida dei Rockets, dove resterà fino al 2014. Nel 2015 torna nella Eastern Conference per guidare gli Hawks, che lo terranno ad Atlanta fino al 2018. Nella stagione 2016/2017 arriva il suo miglior risultato, con il terzo posto nella Eastern Conference e le Semifinali di Conference raggiunte ai Playoff. Due anni dopo cambia ancora, questa volta per volare in Texas, alla guida degli Spurs. Qui resterà dal 2019 al 2021, faticando a ritrovare gli stimoli di un tempo. Per la stagione 2021/2022 decide di lasciare San Antonio per accasarsi a Minnesota, dove ha intrapreso un progetto di crescita e rifondazione della franchigia che prosegue tutt’ora.

In lega da: 17 anni.

Fa il suo ingresso nella lega nel lontano 2005 come GM dei Clippers. A Los Angeles creerà una vera e propria dinastia rimanendo per 9 anni, dal 2005 al 2014. Nel 2014 arriva il primo grande cambiamento con il passaggio ai Jazz, dove resterà fino al 2016. Nella stagione successiva decide di cambiare Conference e volare ad Est, precisamente a Philadelphia, dove resterà dal 2016 al 2018. L’anno successivo cambia nuovamente e si mette alla guida dei Nets, diventando una delle migliori squadre della Eastern Conference. Nel 2021 arriva finalmente il suo primo titolo nella lega proprio alla guida dei Nets, dove tutt’ora prosegue la sua avventura. 

In lega da: 18 anni.

È uno dei fondatori della lega, che ha preso vita nel lontano 2004, dove da sempre è lo storico GM dei Mavs. Nella stagione 2004/2005 porta a casa il suo primo titolo, ripetendosi in back to back anche l’anno dopo nella stagione 2005/2006. Nel 2021, quindici anni dopo, porta i Mavericks a vincere il titolo della Western Conference, raggiungendo nuovamente le Finals, da cui però uscirà sconfitto.

In lega da: 8 anni.

Entrato in lega nel lontano 2005 e dopo due stagioni ai Cavs decide di fermarsi, lasciando la lega. Undici anni dopo rientra più determinato che mai alla guida dei Grizzlies con cui disputa 3 stagioni dal 2016 al 2019. Proprio nel 2019 decide di cambiare aria e volare a Denver dove disputerà altre due ottime stagioni, raggiungendo nel 2020 la Finale di Conference ad Ovest. Nel 2021 cambia nuovamente e si mette alla guida dei Bulls, ritornando in un team dell’Eastern Conference dopo sedici anni.

In lega da: 6 anni.

Fa il suo ingresso nella lega nel 2016 e viene subito messo alla guida dei Pacers dove resterà per due stagioni fino al 2018, ottenendo il suo miglior risultato in lega con raggiungimento delle Semifinali della Eastern Conference. Nella stagione successiva passerà ai Suns, dove dopo un anno di tanking ritroverà le zone nobili della classifica ad Ovest raggiungendo stabilmente i Playoff. Nel 2021 il passaggio ai Clippers, con cui tutt’ora prosegue la caccia al tanto desiderato anello. È il «master and commander» del regolamento, che conosce alla perfezione in tutti i suoi cavilli.

In lega da: 6 anni.

Entra in lega nel 2005 come GM dei Raptors dove resterà per due stagioni fino al 2007. Nella stagione successiva passa alla guida degli Wizards ma al termine della stagione decide di fermarsi e lasciare la lega. Dieci anni dopo torna per allenare i Rockets che guiderà per la stagione 2018/2019. Nel 2019 passa agli Hawks, divenendo una delle migliori squadre della lega, stabilmente nelle prime posizioni della Eastern Conference. Nel 2021 sempre con gli Hawks ottiene il suo miglior risultato raggiungendo la Finale della Eastern Conference. Nel 2021 decide di cambiare aria e vola ai Knicks, con cui proseguirà la sua corsa al titolo. 

Rispondiamo alle tue domande - FAQ

Innanzitutto, la longevità, dato che è una lega che va avanti da 17 anni. Molte leghe online nascono e muoiono nel giro di pochi giorni o poche ore. Inoltre, siamo una lega molto strutturata che fonda nella serietà e nell’organizzazione i propri principi cardine. I membri che ne fanno parte provengono da tutta Italia ed appartengono alla fascia di età che va dai 20 ai 45 anni. Quasi ogni anno organizziamo un raduno in cui ci troviamo per fare due tiri a canestro e mangiare qualcosa tutti insieme, per conoscerci anche di persona e instaurare nuovi rapporti di amicizia con i membri della lega.

I Roster sono stati mescolati mediante un fantadraft inziale.
Dopodiché i roster sono stati portati avanti, tramandati e rimescolati negli anni tramite trade, firme, buyout, tagli ecc.
L’unico vincolo che abbiamo è quello di consentire l’utilizzo in game solo di giocatori che hanno un contratto valido nell’NBA reale. Quindi tutti i giocatori senza contratto o che hanno un contratto da 10 giorni, si possono tenere a roster, ma non possono essere schierati in partite ufficiali.

Per quanto riguarda il discorso della simulazione delle partite promoviamo sempre una soluzione più realistica possibile di una vera partita NBA.
Come lega ci impegniamo a conciliare divertimento e correttezza. Crediamo che per divertirsi e vincere sia fondamentale l'onestà e il piacere del gioco e per questo cerchiamo di limitare il più possibile l'utilizzo di bug o comportamenti scorretti che portano a "vincere a tutti i costi".

Sul nostro Forum ufficiale, è presente anche un regolamento scritto, che regola appunto il GamePlay e che tutti i GM sono tenuti a rispettare, previa la loro permanenza nella lega.

Al fine di evitare brutte sorprese, tutti i nuovi membri vengono inseriti in un Accademy, dove con un team “provvisorio” hanno la possibilità di giocare match amichevoli con alcuni GM esperti. Se il modo di giocare viene ritenuto idoneo, il nuovo membro viene generalmente promosso a GM di una franchigia ufficiale.

Una volta entrato nella lega, dopo essere stato promosso a GM ufficiale di una franchigia, avrai la possibilità di fare ogni genere di operazione contrattuale riguardante il tuo roster. Ovviamente, tutte le operazioni vanno eseguite seguendo quanto previsto dal regolamento.
Per tutti i nuovi entrati, ci sarà un tempo iniziale dove verranno seguiti passo passo da un “tutor” che gli spiegherà tutto quello che desiderano sapere e anche cosa evitare durante il gameplay. Successivamente quando si sentiranno più pronti saranno liberissimi di gestire secondo proprie passioni ed idee il proprio team.

La regular season dura un totale di 58 partite. Si dovranno infatti disputare 29 partite di andata e 29 di ritorno, disputando in totale due partite contro ogni squadra.

La stagione dura circa 8 mesi, generalmente da i primi di Novembre, fino ad inizio Giugno.

Le partite vengono disputate liberamente, non c’è un calendario fisso ne vincoli di orario o giorni in cui giocare. Mediamente sono richieste due partite a settimana, ma ovviamente se ne possono giocare anche di più. La ricerca dell’avversario viene effettuata tramite l’utilizzo di una chat Telegram dedicata, in cui quando si vuole giocare si scrive “Cerco Season”. Gli unici vincoli che si hanno, sono a medio lungo termine, in quanto periodicamente la direzione procederà a controllare il numero di gare disputate da ogni squadra e verificherà se sono stati rispettati i limiti minimi e massimi di gare disputate. Qualora questi limiti non vengano rispettati viene applicata una sanzione sul Salary Cap della squadra coinvolta.

Le partite non vengono disputate ad una difficoltà predefinita. Si utilizzano valori personalizzati al fine di rendere il gioco realistico e più divertente.

I quarti delle partite ufficiali durano 8 minuti.

Utilizza il link che trovi in questa pagina per iscriverti al nostro forum e contatta uno degli admin, di cui trovi i contatti Telegram qui sotto. Verrai subito accolto e guidato per completare la procedura di iscrizione alla lega. Ovviamente se te lo stai chiedendo è tutto assolutamente gratuito.
Siamo convinti che se cerchi un lato manageriale e simulativo dell’NBA non ti pentirai della scelta.
Quindi che altro aspetti? Iscriviti e benvenuto in NBA 2kEvolution.

Linktree: https://linktr.ee/nba2kevolution

Contatti Telegram: @illore @laltie @albeares @ponenzi