NBA360 MAGAZINE - N.003

Eccoci con il terzo appuntamento del Magazine Nba360.

Oggi ai nostri microfoni scopriamo un altro volto nuovo della lega, il GM di Indiana Maio. 

 

Benvenuto MAIO.  E’ un piacere averti qui.

Maio: Ciao! Il piacere è tutto mio!

 

illore: “Raccontaci come sei entrato in contatto con questa lega”

Maio: La lega l’ho conosciuta grazie al Rabbino Capo Teoni, me ne ha parlato e fin da subito la cosa mi ha incuriosito parecchio, per come è strutturata, per l’organizzazione, le regole precise e per il fatto di riuscire a trovare gente con cui giocare in modo serio e corretto. Avevo mollato i giochi online (eccetto Battlefield e COD) perché ero stufo di giocare con gente scaltra che ricorreva a qualsiasi trucco/scorrettezza per vincere, cosi mi sono iscritto ed eccomi qua! 

Ps: io e Teoni siamo amici da molto tempo, a lui ancora non piacevano i trans

Effe: “Come è stato l’apprendistato da WL e cosa hai provato al momento della tua nomina da GM?"

Maio: Muovere i primi passi all’interno della lega, conoscere i vari GM, le prime sfide cercando di mettere in pratica i consigli dei veterani, il periodo da WL è stato veramente bello ma l’amore è scoppiato con la nomina a GM! Ero su di giri, contavo i minuti che mancavano al fantadraft, finalmente avevo la mia franchigia, potevo traddare e gestire il team, una droga!

illore: “Ti sei mosso bene sul mercato, consideri il tuo team al completo o stai preparando qualche mossa per renderlo ancor più competitivo? ”

Maio: Al momento ritengo il team a posto, dopo il fantadraft mi sono ritrovato un team giovane e con tanto CAP libero, molto futuribile ma non pronto ad affrontare una stagione. Cosi è iniziato il lavoro per renderlo il più simile alla mia idea di team, ben coperto in tutti i ruoli con alcuni elementi di carattere e che si facciano il culo in difesa. 

Ho dovuto sacrificare delle scelte e qualche giocatore interessante ma credo ne sia valsa la pena, gli elementi che sono arrivati hanno completato il team rendendolo pronto, senza invecchiarlo più di tanto, gli innesti di Walker, Gortat e Morris, che ritengo interessantissimo, sono stati fondamentali per consegnarmi un quintetto titolare di tutto rispetto. 

Oh sia chiaro, il team lo ritengo a posto ma le orecchie son sempre pronte ad ascoltare offerte!

Effe:  "In squadra c'è l'MVP delle Finals Kahwi Leonard, lo consideri l'uomo squadra?”

Maio: Kawhi mi piace moltissimo, l’anno scorso nelle Finals è stato fondamentale, si è meritato pienamente il titolo di mvp nonostante le prime due gare sottotono. 

E’ un giocatore completo, difende e segna, ha molto da dire, non nego di esser stato in apprensione quando era fuori per l'infortunio alla mano di cui non si avevano notizie certe. Ha decisamente un ruolo fondamentale in squadra, per il presente e per il futuro.

illore:  "Se dovessi scegliere 3 giocatori da portare a Indiana da altri team, chi sceglieresti?"

Maio: eh, ce ne sarebbero, ma se devo scegliere 3 nomi dico: Paul George, Jimmy Butler e Marc Gasol 

Effe: :  "La stagione è iniziata con il botto, quali obiettivi ti sei posto?  "

Maio: A dir la verità ero partito senza grandi pretese ma dopo le mosse di mercato e vari test in off season non nascondo di aver messo nell’obbiettivo i playoff, raggiungerli alla prima stagione sarebbe un bel traguardo, ma non mi faccio troppe aspettative, è un attimo prenderlo nel c**o, soprattutto in una stagione corta come questa.

illore: “Teoni nella scorsa intervista ti ha citato come possibile sorpresa della stagione, ti senti lusingato o è una gufata?”

Maio: Mentre leggevo le sue dichiarazioni mi sono dato una toccatina scaramantica… mi fa molto piacere che mi veda come la possibile sorpresa di quest’anno, i miei miglioramenti sono dovuti in gran parte a lui, tutte le bastonate e i 20elli che mi rifilava in scioltezza mi hanno forgiato e spinto a migliorare ogni aspetto del mio gioco,  devo dire che anche Baby ha contribuito in questo.

Effe:“Parlando dell’aspetto manageriale, per quel che hai visto fino ad ora, chi secondo te il migliore GM?”

Maio: Non voglio fare il paraculo ma son dentro da troppo poco tempo per dire chi sia il migliore, alcuni team erano già completi al mio ingresso, altri sono stati rivoluzionati, ma devo dire che guardando alcuni roster si intuisce che c’è gente che ne sa parecchio. Mi vengono in mente Baby, Amatime che ha un team mostruoso cosi come Sam: giovani interessanti assieme a nomi di grande esperienza e rilievo, lo stesso Teoni dopo la cessione di un big come Melo è riuscito a piazzare il colpo Aldrige mantenendo il livello dei Nets sempre altissimo. Ognuno ha la propria tattica, chi sta costruendo e chi è già pronto, devo dire che sarà molto interessante da osservare il lavoro di Effe, ha un team fresco e tante scelte, occhio pure a Vando e Warrick, faranno movimenti interessanti nel prossimo mercato UFA.

illore: “Da dove nasce la passione per l'NBA? Hai una squadra preferita?” 

Maio: La passione per l’NBA nasce da molto lontano, son partito dal mini-basket per poi giocare alcuni anni, finchè la cartilagine della caviglia sinistra mi ha abbandonato nel momento sbagliato, troppo presto a dir la verità, li io ed il basket ci siamo persi ma un occhio agli States l’ho sempre buttato, li c’è il meglio del meglio. 

Ovviamente c’è una squadra preferita, giocando negli anni 90 era impossibile non crescere nel mito dei Bulls di Jordan Pippen e Rodman, senza dimenticare Phil Jackson in panca, da li è iniziato il mio tifo per i Bulls che ho tutt’ora. Credo che anche chi non li tifasse all’epoca doveva ammirare quel team, uno dei migliori di tutti i tempi.

Effe: “I tuoi 3 giocatori preferiti di tutti i tempi?” 

Maio: Michael Jordan, Allen Iverson e Shaq (che personaggio! mi fa morire)

illore:“Parlaci della persona Maio, la lega vuole sapere tutto di te”

Maio: Cerco sempre di divertirmi il piu che posso, adoro bere birra e far baldoria con gli amici e sono innamorato delle due ruote: moto e bici (che uso per sbronzarmi con gli amici) ma la vera forza motrice della mia vita sono le donne, per loro farei di tutto, tanto non le sopporto e tanto non riesco a farne a meno. Dopo aver mollato il basket ho avuto periodi di inattività sportiva terribili e negli ultimi anni ho deciso di tenermi sempre in forma cosi mi divido tra nuoto palestra e discese mozzafiato in mtb. Faccio il pompiere volontario ed un giorno vorrei farlo diventrare il mio lavoro, non ho mai fatto nulla di tanto appagante. Attendo un raduno di lega per sbronzarci tutti assieme!

Effe: “Passiamo ai pronostici chi vincerà il titolo NBA?”

Maio:er il titolo NBA è una bella lotta, sicuramente GSW merita per come sta giocando, pure Atlanta, ma bisognarà vedere se ai PO saranno in grado di confermarsi, ci sono squadre che si trasformano alle Finals, non mi stupirei di un bis degli Spurs.

illore: Chi vincerà il titolo NBA360 14/15?

Maio:  Per il titolo NBA360 vedo ad est nettamente favorite Nets e Heat mentre ad ovest i Pelicans di Baby lotteranno sicuramente per la finale, Houston potrebbe dargli del filo da torcere ma vedo la squadra del monociglio leggermente piu avanti dei razzi

 

La Redazione di NBA360 ringrazia Maio per l’intervista e il tempo dedicato sperando di ritrovarlo presto ai nostri microfoni

Articoli e domande  a cura della collaborazione fra illore ed Effe

Tags: