Ciao Tony benvenuto nella redazione di NBA360!
Era ora cazzo!
Effe : Come hai conosciuto NBA360? Non vivevi meglio senza?
Facevo parte della nba2kil, quando scelsero di passare sulla xbox one, fui avvicinato da un losco figuro comune ad entrambe le leghe (penso soul? Non ricordo ) che mi parlò di questa lega.. Fui quindi contattato da un altro losco figuro (teoni) ed eccomi qua.. É una lega di pazzi furiosi, si sta bene.
Maio : Da dove nasce la tua passione per la NBA?
Ho iniziato a seguire il basket sul finire degli anni 80 inizio 90, grazie alle telecronache dei mitici Tranquillo / Peterson su Tele Koper Kapodistria (antenata di telepiú e Sky).. Credo che la prima partita vista in assoluto sia stata dei lakers con i vari jabbar, worthy, magic.. Per cui ho visto l'ultimo bird, l'epopea di mj eccetera.. Insomma da allora mi sono appassionato a questo sport!
Effe : Dopo un periodo da WL sei stato promosso a GM dei Magic, hai un rimpianto per il Fantadraft? http://www.nba360.it/forum/index.php?topic=7925.0
Beh l'unico rimpianto è stato quello di avere la terza scelta, perché mi hanno fregato il mio giocatore preferito, e cioè Leonard, che avrei preso anche nel caso in cui avessi avuto la prima scelta! Per il resto, penso sia stato un buon draft.
Maio: Bravoh che sei un estimatore di Leonard ma col cazzo che lo cedo, in quel draft la posizione peggiore per partire secondo me era proprio la terza...il culo dei pronostici..
Effe : Quanto ti chiese Soul per i suoi servizi?
Soul mi ha chiesto di perdere apposta contro di lui per le successive due stagioni. Ora ho saldato il debito e dalla prossima stagione saranno cazzi suoi! Ahaha!
Maio : La classifica sembra delinearsi, due anni fuori dai playoffs, ma con due scelte in lottery piena per il Draft 2016: cosa ci possiamo aspettare nel 2016/17 dai magic?
La prossima stagione deve essere necessariamente quella del riscatto e della conquista dei playoff..eviterò pertanto certi atteggiamenti non consoni ad un professionista (tipo giocare dopo essere rientrato ubriaco marcio alle 5 della notte precedente). Penso che con due scelte azzeccate al primo giro e un buon mercato estivo (sono riuscito a liberare cap quindi qualcosa potrò fare) possa completare la squadra. Certo poi si tratterà di imparare a giocare.
Effe : Hai già studiato il draft 2016? Come lo vedi?
Al momento sto seguendo qualche giocatore papabile nella top 10, ma devo approfondire, anche per questioni di fantabasket (li si, che ho tankato :D) Tuttavia sono convinto del mio culo, per cui prenderò senz'altro Simmons
Effe : Trade di Sullinger, la domanda sorge spontanea.. il giocatore era in vendita da tempo e la richiesta di erik era chiara a tutti, cosa ti ha mosso a prendere (e estendere) mentre tutti attendevano?
Forse adesso valuterei meglio e non la rifarei, ma in quel momento mi pareva giusto sacrificare una scelta (comunque in là nel tempo) per un lungo valido come Sullinger . Non ricordo sinceramente quali furono, e se ci furono, altri motivi legati a valutazioni particolari. Comunque la mia prima 2017 sarà oltre la 20 per cui è stata una buona trade.
Effe : Il miglior momento da GM in nba360?
Senz'altro l'ultimo periodo, in cui sono riuscito a liberarmi di zavorre come Pekovic acquisendo Ezeli, la prima dei Bucks, liberare cap..mi sembra di aver fatto delle buone operazioni dal punto di vista prettamente manageriale. Senz'altro ho fatto meglio di Jordan a Charlotte
Maio : Dicci 3 giocatori che ruberesti ai tuoi avversari
Beh Leonard su tutti, quando cacceranno Maio mi candido per rilevare i suoi Pacers. Poi altro giocatore che amo per ovvi motivi è Diaw. Il terzo senz'altro Towns per le prospettive che può avere
Effe : Avversario più ostico mai affrontato?
Kassim..in tutte le volte che ci ho giocato sia qui che in 2kil non sono mai stato in partita..prendo mazzate memorabili..non riesco a difendere, attacco male..probabilmente bara, non c'è altra spiegazione anche teoni è molto ostico, soprattutto in difesa
Maio : Parlaci del tuo rapporto con le bestemmie, ti predichi prete ma abbreviarle con PD non significa non finire all'inferno..
Sono un prete atipico..infatti sto convicendo la SS (Santa Sede) a depennare il reato di bestemmie qui in Veneto..più che un'imprecazione, è un intercalare a volte simpatico utilizzato per enfatizzare un concetto, chiarire un punto di vista, esprimere un'emozione..e poi alcune sono artistiche..
anzi vi posto un trattato, qui, solo per voi..
La ricchezza del dialetto veneto non è nota a tutti. Una parola può avere mille significati diversi a seconda del contesto. E molto spesso le bestemmie che noi veneti esportiamo in tutto il mondo fanno altresì parte del nostro linguaggio quotidiano e non sono da considerarsi offesa per nessuno ma naturale intercalare tipico della lingua in essere. Ad esempio, ecco alcuni tra i numerosi significati che le bestemmie Porco Dio o Dio Can (o Dio cane) possono assumere, al variare dell'intonazione, tradotti dal veneto all'italiano:
Al passaggio di una bella ragazza:
Dio Can! = Quale stupenda creatura!
In risposta alla domanda "sei sicuro?":
Dio Can! = Ne ho l'assoluta certezza.
Di fronte ad un avvenimento particolarmente sfortunato (gomma bucata, passaggio a livello chiuso quando si è già in ritardo, ecc.):
(Ma) Dio Can... = Sono oltremodo amareggiato dal verificarsi di questa improbabile coincidenza.
Commento al resoconto di un'impresa particolarmente ardita di un amico (tipicamente: conquista di una ragazza):
(Ooo) Dio Cane! = Il mio stupore e la mia ammirazione per te hanno raggiunto livelli inimmaginabili.
In risposta alla domanda "ma dovevi proprio comportarti in quel modo?":
(Eh,) Dio Can. = Che cos'altro avrei potuto fare, data la situazione?
Di fronte ad un interlocutore che accampa scuse poco credibili:
(Ma dai,) Dio Can! = Non raccontarmi codeste fandonie, non sono nato ieri.
Come rafforzativo di una richiesta:
Dove ghetto messo quel Porco Dio del marteo? oppure: Nane, Dio Can, dove xeo el marteo?
In sostituzione di vocaboli che al momento non sovvengono:
Gigi, passame chel Porco Dio che svido sto bullon.
Ovviamente tutti questi usi possono essere messi in combinazione tra loro generando frasi altamente incomprensibili per un non esperto. Ecco ad esempio un dialogo tra idraulici:
Toni: Dio Can Bepi, el Porco Dio qua spande oncora acqua! No te o gavevi giusta', Dio Can? (Mannaggia Bepi, che sventura! Il tubo qui perde ancora! Mi sembrava che tu l'avessi aggiustato! Sei certo di averlo aggiustato bene?)
Bepi: Porco Dio! (Certamente! Perché metti in dubbio le mie capacità?)
Toni: Dio Can, passame el Porco Dio la che ghe dago mi 'na sistemada... Ciapa Dio Can, varda che lavoretto! (Non raccontarmi fandonie, il fatto è che perde ancora! Passami piuttosto la chiave inglese che lo sistemo io... ecco, guarda bene che bel lavoro ho fatto!)
Bepi: Ooo Dio Can! (Ammirevole davvero! Devo riconoscere la tua maggiore esperienza in lavori di questo genere.)
Alquanto singolare invece potrebbe essere l'analogia tra la forma interrogativa veneta nella costruzione delle frasi tipica delle lingue anglosassoni quali inglese e francese, ovvero nella diversa formazione della frase in domanda e risposta. Scopriremo quindi l'importanza del Dio Boia e del Boia Dio (altresì sostituibile con Dio Porco e Porco Dio)
Eccovi alcuni esempi in concreto:
Toni: Ma dove sito Dio Boia? (dove caspita sei andato a finire che ti sto aspettando da un pezzo?)
Bepi: Eh Boia Dio so drio rivare...(non ti preoccupare ho avuto un piccolo contrattempo stai tranquillo arrivo a breve)
Toni: Ero ciò ma te gaeo gnancora pagà chel Porco Dio? (Scusa ma quel signore per cui hai prestato servizio il mese scorso ha assolto il suo debito nei tuoi confronti?)
Bepi: Na merda Dio Porco! (No deve ancora predisporre il bonifico)
Noterete subito dopo questi e gli altri esempi quale somiglianza possa esserci tra due delle più note lingue internazionali e la lingua veneta. Questo a denotare quale grande ricchezza la nostra madre lingua offre a noi e al mondo intero.
Non scordatelo!
Effe : anche da noi a Bergamo è un intercalare la bestemmia.. infatti allo stadio.. quando l'atalanta prende un palo o sbaglia un rigore per esempio, senti la gente gridare "NOOO!" ma senti un boato che urla "DIO porco.."
Maio : Chi vincerà anello NBA? Ancora GSW?
Temo di si. Onestamente il loro basket da videogame non mi piace, preferisco di gran lunga il sistema di Pop . Per cui spero vivamente negli Spurs e mi auguro , e penso, che il Pop stia studiando qualcosa per bloccare il loro attacco..Curry è immarcabile, decideranno penso Thompson e Green (decisivo sarà la marcatura su di lui, penso)
Effe : Chi vincerà l'anello NBA 360? Sarai tu sul tetto del mondo?
Credo che quest'anno potrebbe esserci la sorpresa Indiana, anche se come roster vedo meglio i Nets. Io sto lavorando sotto traccia e a fari spenti, agguanterò l'ultimo spot per i playoff ed eliminerò ad uno ad uno tutti i favoriti. Quindi si, alla fine sarò Over The Top , come direbbe Stallone.
Fatti una domanda e datti una risposta..
Tony : Suggerimenti per la lega?
Si potrebbe organizzare una sorta di all star game con quintetti e coach votati dai GM..non ho idea di come andrebbe fatto, ma si potrebbe mettere su youtube o cose simili.
Effe : ok, proposta accettata, tony sei il responsabile ASG 2017 pensaci tu
Tony : Ok. Da buon responsabile, siccome non so fare un cazzo, sceglierò un team di collaboratori e affiderò tutto a loro.
Pipigno : Ed ora l'angolo di Pipigno...la domanda più stronza che si possa fare. Hai la tua scelta, spiegaci un po', stai tankando male o fai proprio cagare di tuo?
Faccio talmente cagare che pure tankare mi riesce male, questa è l'amara verità!
Tony sale sul tetto della redazione dove il suo elicottero lo aspetta pronto per partire, direzione Cochabamba, Bolivia, a trattare una grossa fornitura di cocaina. Come trovi il tempo per giocare con i suoi Magic resta ancora un mistero, gestire un cartello della droga in Florida non è cosa semplice ma da buon immigrato cubano Tony sa cosa vuol dire faticare e partire da zero..
Commenti
Over the top...
...sono gli esempi di dialogo.
Numero 1
finalmente me la son letta.
finalmente me la son letta.
ma la domanda sorge spontanea: quanto cazzo sei vecchio tony? avrai minimo più anni di quel bot di parmi parmi