NBA360 MAGAZINE N.005

Ritorna online la rivista ufficiale di NBA360

Ripartono le interviste di NBA360 e non potevamo ricominciare con niente meno che il campione in carica BabyShaq che oggi viene a visitarci nella redazione  di NBA360 Magazine.

 

Benvenuto BabyShaq nella redazione NBA360 Magazine!

Ciao a tutti!

 

Tra poco si riparte ma Uncle Drew è ancora fuori, come ti stai preparando per questo inizio?

L'assenza di Irving è davvero pesante al momento, infatti non solo manca un giocatore in grado di battere sistematicamente l'uomo ma anche di togliere attenzioni su Davis, che ora viene puntualmente raddoppiato. Confido in CJ Watson, sicuramente saprà far girare il team a sufficienza in questi due mesi.

 

Si dice che confermarsi sia più difficile che vincere la prima volta, senti qualche pressione?

Sì, il team è nuovamente preparato per ripetersi anche se gli avversari si sono rafforzati. C'è pressione perché come ogni anno gli specialisti sono in scadenza e il Cap libero è sempre meno, non è facile creare un cast di supporto all'altezza per Irving e Davis con gli spiccioli... Diciamo che probabilmente è l'ultimo anno dove il team sarà completo in ogni reparto, con difensori che si sacrificano e tiratori sull'arco, cercheremo dunque di sfruttare quest'occasione al massimo!

 

Quali devono essere secondo te le caratteristiche principali di un team vincente?

Una coppia di giocatori decisivi (possibilmente un lungo e un piccolo), almeno un lungo e un piccolo che sappiano difendere e un sesto uomo capace di segnare e spaccare la partita.

 

in estate ci sono stati molti movimenti, quali pensi siano state le trade più interessanti?

L'acquisto di DeAndre Jordan da parte di Brooklyn sposta gli equilibri, ora sarà difficilissimo entrare nell'area dei Nets. Anche Atlanta ha fatto ottimi movimenti, esattamente come in NBA ora sono completi e aprono il campo con tutti e cinque i giocatori. Non posso non citare il doppio acquisto Gasol-Paul, come passare dall'essere carne da macello all'essere una contender in una settimana. Infine ho molto apprezzato il fantadraft di San Antonio e l'inserimento di Whiteside nei Thunder.

 

La strada da qui ad Aprile è ancora lunga, ma chi vedi come favoriti per la lotta al titolo?

I favoritissimi sono (mio malgrado) i Nets, oltre al trittico di star c'è anche una folta schiera di difensori e specialisti al tiro, praticamente son due quintetti. Per l'ovest invece oltre ai miei Pelicans (inutile nascondersi dietro a un dito) vedo bene anche i Clippers di Soul, Griffin è in uno stato di forma impressionante e il team ha un solido quintetto.

 

Sbaglio o non vedo citati i finalisti della passata stagione?

La cessione di Gasol è stata ben ponderata e condivisibile, ma ovviamente nel presente l'apporto di Jahlil Okafor non può essere pari, soprattutto in difesa. So quanto siano importanti le superstar e i lunghi e sebbene gli Heat rimangano a pieno titolo nella Top3 della Eastern Conference per quest'anno vedo qualche team più attrezzato. Il futuro per loro però è roseo ed entusiasmante.

 

 

Quale è stato il miglior giocatore che hai mai avuto?

Sicuramente Anthony Davis, è l'unico con un potenziale da giocatore generazionale che io abbia mai avuto. Anche Elton Brand nel 2006-07 e Irving attualmente però sono tra i più forti che mi siano passati tra le mani.

 

Quale è stata la trade più brutta che hai fatto o che giocatore rimpiangi di aver ceduto?

Il mio più grande rimpianto è la cessione avventata di un acerbo Aldridge in cambio di un paio di comprimari, lo avevo scelto addirittura alla 7 per poi cederlo dopo solo qualche mese... Ai tempi non c'era la "cultura dei giovani" di oggi. Anche Rondo, scelto allo stesso draft, fu mandato via per briciole. Avvicinandoci a oggi... Non ripeterei la cessione troppo rapida di Steve Nash e l'acquisto di Roy.

 

Dicci 3 giocatori che ruberesti i tuoi avversari

Ho la fortuna di avere molti giocatori che mi piacciono, ma se dovessi scegliere una star altrui... direi Russell Westbrook, a tratti è il giocatore più dominante della nba. Prenderei anche un giovane fantastico come Wiggins, con un futuro da stella assicurato, e riporterei Korver ad ogni costo! Purtroppo il cap mi ha impedito di tenerlo...

 

Quali sono i tuoi giocatori preferiti di sempre?

Beh, penso sia scontata la mia risposta : Elton Brand è il mio preferito di sempre, un 2.03 in grado di farne matematicamente 20+10 ogni sera a spallate nell'era di Duncan e KG. Ho sempre adorato anche Michael Redd e Jason Richardson, il primo per la meccanica di tiro stupenda ed efficace come solo Ray Allen a quei tempi, l'altro... beh riguardatevi un po' delle sue schiacciate! Arrivando a oggi, oltre a Anthony Davis per ovvie ragioni, mi piace sempre veder giocare Carmelo Anthony e Aaron Gordon, a loro modo danno sempre spettacolo!

 

Tra i rookie di quest’anno chi ti ha impressionato di piu nelle prime battute di regular season?

Towns e Porzingis stanno giocando al di sopra di ogni mia più rosea aspettativa, soprattutto la prima assoluta sta dando un apporto che non reputavo possibile già al primo anno. Okafor sta mantenendo le promesse con una valanga di punti, offensivamente è impressionante. Mi ha deluso invece Russell per ora, più per il carattere e il comportamento che per le vere e proprie prestazioni...

 

Previsioni sulla NBA reale, chi vincerà l’anello?

Mi auguro vivamente NON Golden State, quindi pronosticherò Cleveland.

 

Vista la tua carica di commissioner cosa ti piacerebbe aggiungere alla lega per migliorarla ulteriormente?

Sotto molti punti di vista siamo al massimo storico, come livello di gioco e correttezza non ho memoria di momenti migliori e mi sembra tutto ben organizzato. Il fine è sempre quello di divertirci il più possibile, cercheremo di ampliare sempre più anche l'interazione "fuori dal campo" grazie al sito dedicato e un po' di esclusivi approfondimenti e interviste! Gradito ritorno per i numerosi raduni, c'è stata grandissima partecipazione!

 

La chiacchierata con baby è giunta al termine, è stato un piacere averti qua in redazione, buon inizio di season! ora la scorta puo accompagnarti fuori e riportarti nel tuo bunker antiatomico da dove controlli il mondo, ciao e vaffanculo!

Grazie a voi! Auguro a tutti una buona season, divertitevi prima di tutto! Ciao!!

 

Intervista realizzata dalla collaborazione tra Effe e Maio

Commenti